Speaker

Roberta Caretti

Nata a Casale Monferrato, anno 1992, la formazione si è svolta tra le scuole di San Germano e Casale.
Il disegno mi ha sempre accompagnata fin dalla più tenera età, dove gli spunti principali erano dati da animali e natura, anime e manga giapponesi via via nella crescita.
Diplomata presso l’Istituto Superiore Statale Leardi a Casale, ramo grafica pubblicitaria, grazie ai professori artistici durante gli anni di formazione scolastica
ho avuto modo di capire che prediligevo l’aspetto artistico piuttosto che quello grafico.
Successivamente ho frequentato a Torino l’istituto privato Scuola Internazionale di Comics, ramo illustrazione, dove ho appreso in modo più approfondito i vari aspetti di questo mondo.
Ho preso poi parte ad un corso breve frequentando la Scuola Superiore D’Arte Applicata di Milano per iniziare ad avvicinarmi all’uso della tavoletta grafica.
Presso la biblioteca civica di Casale Monferrato “Giovanni Canna” nel 2019 ho realizzato un progetto illustrato, presentato poi al pubblico agli inizi del 2020, per il Bookcrossing di Casale, in cui viene spiegato, nel dettaglio e nel modo più semplice possibile, la funzionalità dell’iniziativa.
Le mie illustrazioni sono realizzate in tecnica tradizionale: mi piace avere il pieno controllo degli strumenti che utilizzo, afferrandoli con mano!
Da qualche anno il mio lato artistico mi ha portato ad avvicinarmi anche al mondo teatrale, decidendo di frequentare un corso che mi ha fatto appassionare sempre di più anche a questa attività.
Sono una grande appassionata di romanzi e opere visive di genere storico e fantasy, colonne sonore che mi accompagnano spesso durante le mie creazioni, mondo videoludico e anime giapponesi.

Con il Patrocinio di

Sponsor & Partners

Iscriviti alla

Newsletter

Resta aggiornato sulle
ultime novità del festival!