Speaker

Gloria Meluzzi

Gloria Meluzzi nasce nel 1990 a Gattinara. Impara a leggere sui fumetti Disney dove si innamora perdutamente di Rodolfo Cimino. Si laurea in Lettere nel 2018 con una tesi su Watchmen e la storia del fumetto mainstream americano. Studia intanto disegno da autodidatta per poi completare la sua formazione grazie a Lucca Manga School e i corsi tenuti da Federica di Meo.
Vince nel 2016 il primo premio al concorso internazionale di fumetto del Sacro Monte di Varallo.

Fonda nel 2017 il gruppo creativo “Fumetti di sabbia” con cui pubblica nel 2021 il fumetto indipendente “Orsa Maggiore” curando per l’albo la sceneggiatura, l’inchiostrazione, il lettering, la colorazione e il character design.
Dal 2016 tiene inoltre corsi di disegno e scrittura collaborando con scuole, associazioni no-profit, privati e in particolare Università Popolare Biellese.

Come illustratrice lavora per realtà locali come negozi sportivi, associazioni culturali, gruppi musicali e produzioni estere senza scopo di lucro.
Come disegnatrice, Gloria cerca il dinamismo dei cartoon americani contaminato dalle influenze del fumetto europeo e dal manga giapponese.
Collabora come sceneggiatrice con autori indipendenti e ama raccontare dei personaggi dimenticati dalla storia.

Con il Patrocinio di

Sponsor & Partners

Iscriviti alla

Newsletter

Resta aggiornato sulle
ultime novità del festival!