Speaker

Andrea Musso

Andrea Musso collabora a progetti editoriali e ha illustrato l’intera serie dei dieci libri per bambini del Gatto Killer, scritti da Anne Fine per Edizioni Sonda.
È co-fondatore di Inchiostro Festival, ospite a Lucca Comics dell’ Area Performance e ha tenuto workshop in vari eventi fra cui GASA e Festivaletteratura Mantova. Ha realizzato fumetti per Quattrozampe Magazine, LAV e Licia Colò per Animalieamimali.it
Come illustratore ha creato le stelline dei Pan di Stelle e ha lavorato anche in diverse agenzie pubblicitarie e case editrici.
Consulente per Unilever, Mentadent, Sammontana, Mulino Bianco, Ferrero, Bulgari.

Ecco doveti aspetta

Domenica
4 Settembre 2022
14:00

🎙️ 10 gatti X 10 anni = Andrea Musso

4 September
Ora: 14:00 - 14:45
Location:  Sala "ECO"

Incontro con l’illustratore della saga felina di Gatto Killer fra domande, disegni live, dietro le quinte e molto spazio alle domande dei fan. Con l’uscita del decimo libro della serie questo "long seller” (Edizioni Sonda) viaggia verso i dieci anni dalla pubblicazione del primo, ancora saldamente ancorato agli scaffali delle librerie e in ristampa periodica. La scrittrice Anne Fine ha annunciato nuove avventure per la gioia dei giovani lettori che, adesso, trovano anche due versioni a fumetti. Un incontro aperto a genitori curiosi, educatori e insegnanti per scoprire il segreto del divertimento e della longevità fra le pagine di un libro.

Sabato
3 Settembre 2022
11:00

✏️ Workshop Japan Brush

Sala "ECO"
3 September
Ora: 11:00 - 11:45
Location:  Sala "ECO"
Speaker:  Andrea Musso

La forza del segno come gesto è importante nella cultura giapponese, in ogni gesto quotidiano come nella cerimonia del the. La padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto e la continuità del ritmo sono fondamentali, come lo sono i movimenti nel Karate o nello Shodō, la scrittura degli ideogrammi che è un’arte direttamente collegata alla pittura. Il controllo della forza impressa sul pennello non accetta ritocchi o correzioni e trasmette tutta la sua energia.
La semplicità e la bellezza sono connesse, l’essenzialità del segno è un punto d’arrivo da raggiungere eliminando tutto quello che non è fondamentale e quindi non serve.
Tutto questo per introdurre il laboratorio dell’illustratore Andrea Musso, che nel suo percorso artistico ha scoperto i pennelli da calligrafia giapponese e ha iniziato ad usarli come strumento ideale per ritrarre la realtà con un disegno veloce su sketchbook. Per immergersi un’ora in questa sperimentazione non sono necessarie specifiche capacità di disegno ma solo il desiderio di sperimentare uno strumento e un punto di vista particolare.
Si consiglia di portare con sé un blocco da disegno, fude pen e altri strumenti speciali saranno forniti dall’artista grazie alla collaborazione con Pentel Italia.

È necessaria l'iscrizione al seguente FORM online: https://forms.gle/FC9ZQDqz145GFtQZ8.

Partecipanti: 10 persone max
Età: dai 14 anni

Workshop organizzato da Andrea Musso
www.andreamusso.it
www.facebook.com/andreamusso.illustratore

Sponsored by Pentel Italia
www.pentel.it
www.instagram.com/pentelitalia

Con il Patrocinio di

Sponsor & Partners

Iscriviti alla

Newsletter

Resta aggiornato sulle
ultime novità del festival!