Speaker

Accademia TaYu

L’Accademia Ta Yu, riconosciuta dal CONI, nasce nel 2013 ad Alessandria, come associazione sportiva dilettantistica, per volere della Maestra Arianna Marega e si basa sullo studio tecnico ed energetico delle antiche e nobili Arti Marziali Cinesi: il Kung Fu ed il Taiji.

Poggia le fondamenta sull’Hung Gar, stile di Kung Fu molto potente del sud della Cina, e col tempo abbraccia armoniosamente altri stili (Shaolin, Wudang, cino-vietnamiti), in risposta ad esperienze e viaggi studio che si sono susseguiti negli anni.

Gli Allievi dell’Accademia si dedicano allo studio di:
– Tao Lu (Forme – sequenze programmate di precisi movimenti)
– Combattimento tradizionale stilistico
– Chin Na (tecniche a coppia di liberazione)
– Armi (bastone, sciabola, spada, nunchaku)
Durante la pratica tutti gli Allievi sono tenuti a seguire cinque regole morali fondamentali per la propria evoluzione e consapevolezza: Rispetto, Disciplina, Silenzio, Onore, Perseveranza.
Nel 2020 viene introdotto il Taiji (o Tai Chi) antica disciplina molto efficace volta anche ad aumentare il benessere psico-fisico e l’auto-consapevolezza.
L’Accademia prende il nome dal quattordicesimo esagramma dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti: Ta Yu, il Possesso Grande, cioè la chiara visione delle cose come sono e l’accettazione della realtà, un’opportunità di crescita interiore e reale beneficio se ci si avvia con umiltà verso il futuro; questo non è un possesso materiale, ma una qualità interiore.

L’immagine associata a questo è “Il fuoco su nel cielo”, il logo dell’Accademia: la Fenice rossa e il Drago blu.

L’Accademia riscopre e mantiene viva un’antica tradizione, quella associata ai Nomi Accademici, nomi assegnati dalla Maestra a ciascun Allievo che lo desideri, che rappresentano qualità manifeste dell’Allievo stesso o aspetti su cui lavorare lungo il percorso della ricerca della propria verità interiore.