- Accesso -
Sono previsti sconti per visitatori diversamente abili?
Sì, per portatori di disabilità di tipo motorio o che rendano il soggetto non autosufficiente è previsto l’ingresso gratuito.
È richiesto un certificato che attesti la natura e l’entità della disabilità da mostrare presso le biglietterie se richiesto.
Si può entrare in Cittadella in auto, bici o monopattino?
No, durante gli orari del Festival è fatto divieto di circolazione per qualsiasi tipo di mezzo di locomozione fatta eccezione per i mezzi di servizio del Festival e degli enti di soccorso. Per i visitatori diversamente abili con disabilità di tipo motorio è riservato un parcheggio dedicato nei pressi dell’ingresso accessibile esponendo l’apposito certificato europeo.
Posso portarmi da bere e da mangiare da fuori?
Sì, è possibile introdurre cibo e bevande. Sono però vietati i contenitori di vetro e le lattine come previsto dalle normative nazionali per gli eventi.
Sono concesse le borracce, anche metalliche, ma potrebbe venire richiesto di esaminarne il contenuto.
Sono vietate le bevande con gradazione alcolica superiore al 5%.
Posso entrare in Cittadella durante la manifestazione con gli animali domestici?
Sì se gli animali vengono tenuti al guinzaglio.
Per quelli di grossa taglia è inoltre previsto l’obbligo di museruola.
- Biglietti -
Dove e quando posso acquistare i biglietti?
I biglietti sono acquistabili online nei mesi antecedenti il Festival oppure anche in loco durante i giorni della manifestazione presso le biglietterie all’ingresso. Per maggiori informazioni consultare la sezione “ORARI & BIGLIETTI“.
I biglietti sono nominali?
I biglietti acquistati presso le biglietterie durante i giorni del festival non sono nominali.
I biglietti acquistati tramite prevendita online riportano il nome dell’acquirente ma non costituiscono un vincolo d’accesso limitato all’intestatario.
Posso entrare ed uscire liberamente dal Festival?
No, una volta abbandonata l’area del festival il biglietto perde di validità e non è più riutilizzabile per accedere.
Posso visitare il Festival in un giorno differente da quello indicato sul biglietto?
Sì se il biglietto non è già stato utilizzato. Il biglietto giornaliero permette la visita di una singola giornata del Festival a scelta tra sabato e domenica. La data non è vincolata.
Come posso pagare se acquisto il biglietto all'ingresso?
Presso le biglietterie di ALEcomics è possibile acquistare il proprio biglietto pagando in contanti o con carta di credito e bancomat.
Non vengono accettati voucher, buoni di vario genere, 18app e Carta Docenti (questi ultimi sono accettati solo con nella vendita online).
- Esporre -
Sono un espositore e vorrei essere presente con la mia attività. Come posso prenotare uno spazio?
Per esporre ad ALEcomics è sufficiente compilare la modulistica scaricabile nella sezione “ESPORRE” ed inviarla via mail ad info@alecomics.it
Sono un'artista/disegnatore indipendente. Come posso partecipare? C'è un'area dedicata?
ALEcomics riserva ogni anno un numero limitato di posti nella self area dedicata agli artisti. Per prendervi parte è sufficiente compilare la modulistica scaricabile nella sezione “ESPORRE” ed inviarla via mail ad info@alecomics.it
Ho un gruppo di intrattenimento/band musicale/gruppo teatrale ecc. e vorrei esibirmi ad ALEcomics. Come posso fare?
ALEcomics è sempre lieto di accogliere chi offre intrattenimenti ai visitatori del Festival. Per richiedere un’area dedicata od uno spazio in scaletta palco, è sufficiente compilare la modulistica scaricabile nella sezione “ESPORRE” ed inviarla via mail ad info@alecomics.it
- Info e servizi -
Quando sarà pubblicato online il programma della manifestazione?
Il programma completo viene pubblicato poche settimane prima del Festival così da essere il più completo possibile.
Ci sono spogliatoio e guardaroba per i cosplayers?
Sì. Il Festival fornisce il servizio “Spogliatoi” a titolo gratuito per tutti i visitatori che ne abbiano necessità con suddivisione locali uomini/donne.
È anche disponibile il servizio guardaroba a pagamento.
- Varie ed eventuali -
Sono un grande appassionato di fumetti, games, cultura pop. Come posso darvi una mano?
Se vuoi dare il tuo contributo nella realizzazione di ALEcomics, ti invitiamo a leggere la sezione “LAVORA CON NOI” ed a compilare il form che vi troverai. Sarà un piacere averti tra le fila di ALEcomics!
Non riesco a trovare il contenuto del Festival che cerco. Come posso fare?
Ogni anno, qualche settimana prima del Festival, pubblichiamo le mappe che illustrano i contenuti della manifestazione e la loro posizione. Controlla la sezione “MAPPE” per trovare quello che cerchi.
Posso entrare solo un attimo a consegnare una cosa ad un amico e poi uscire subito?
No, non si può accedere al Festival se si è privi di un biglietto.
È tuttavia possibile avvicinarsi fino alla zona biglietteria per eseguire lo scambio senza che chi è fuori entri nell’area dell’evento.
Ricordiamo inoltre che una volta usciti, il biglietto perde di validità e non sarà possibile utilizzarlo per rientrare.
Posso entrare solo per accompagnare mio figlio minorenne che deve esibirsi sul palco e poi uscire subito?
No, non si può accedere al Festival se si è privi di un biglietto.
È tuttavia possibile accompagnare i minori fino alla zona biglietteria dove dovranno essere affidati ai responsabili dell’esibizione.
Ricordiamo inoltre che l’organizzazione dà la possibilità a tali responsabili di richiedere eventuali pass per simili occasioni e consigliamo quindi di rivolgervi a loro per ottenere il vostro.
Posso visitare la Cittadella, ma non il festival, durante lo svolgimento della manifestazione?
No. Il festival copre l’intera superficie visitabile del Complesso Cittadella e non è quindi possibile visitare l’uno senza l’altra.
Ho perso una cosa importante, come posso trovarla?
In caso di oggetti smarriti puoi inviare una mail ad info@alecomics.it descrivendo il bene in oggetto ed allegando eventualmente prova d’acquisto dello stesso. Qualora l’oggetto figuri tra i ritrovamenti potrai concordare il ritiro in loco oppure la spedizione con spesa a carico del proprietario.