COSPLAY CONTEST

Torna, in collaborazione con la straordinaria Cospa Family, l’attesissimo Cosplay Contest di ALEcomics!
I cosplayer si daranno battaglia a suon di esibizioni sul palco del festival per aggiudicarsi uno dei fantastici premi in palio ed anche quest’anno, a valutare i concorrenti, ci sarà una giuria d’eccezione.

Andiamo quindi a conoscerne i componenti:

PREMI:

TROFEI PRODOTTI ED OFFERTI DA:

PREMI OFFERTI DA:

MIGLIOR MASCHILE

MIGLIOR FEMMINILE

MIGLIOR COPPIA

MIGLIOR GRUPPO

BEST ACT

PREMI SPECIALI

MIGLIOR CONFEZIONE SARTORIALE

MIGLIOR PERSONAGGIO DEI FUMETTI

Il contest si terrà Domenica 15 settembre dalle ore 14:00 sul palco di ALEcomics.
Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, ed affini. Possono partecipare anche i costumi “original” che saranno candidati solo ai premi dove non è richiesta l’attinenza al personaggio, quindi miglior accessorio, simpatia, make up, premio speciale della giuria ed eventualmente le menzioni speciali.
I partecipanti, previa iscrizione al contest secondo le modalità esposte in seguito, possono fare una semplice sfilata con o senza musica oppure esibirsi in un’interpretazione (è consentito l’uso dei microfoni). Una giuria assisterà alla gara e assegnerà i premi previsti dal regolamento.

REGOLAMENTO COSPLAY CONTEST
1. Per parteciparvi è necessario iscriversi in loco (vedi paragrafo “Iscrizioni”);
2. Nel caso di uso di sfondo per la sfilata, leggere attentamente il paragrafo “Sfondo”;
3. Nel caso di uso di traccia audio, leggere attentamente il paragrafo “Traccia Audio”;
4. Per le modalità di sfilata o esibizione, riferirsi al paragrafo “Regole per la sfilata”;
5. Le tempistiche sono descritte nel paragrafo “Tempi di sfilata”.

ISCRIZIONI
Ci si potrà iscrivere al contest nella giornata di Domenica 15 Settembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00. L’iscrizione è gratuita.
Si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni.
All’atto dell’iscrizione sarà necessario:
comunicare: nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui e’ tratto, tipologia della sfilata;
consegnare: immagine del personaggio originale e, eventualmente, traccia audio o sfondo (facoltativi).

REGOLE PER LA SFILATA
– Ai partecipanti sarà consentito sfilare una sola volta;
– Non sarà possibile partecipare con due o più personaggi differenti se interpretati dal medesimo cosplayer. I cambi d’abito sono ammessi durante la scenetta solo nel caso in cui si tratti di due diverse versioni del medesimo personaggio;
– L’ordine di sfilata dei partecipanti seguirà quello di iscrizione;
– Tutti coloro che parteciperanno allo svolgimento dell’esibizione dovranno essere iscritti. Gli aiutanti non iscritti dovranno scendere dal palco prima dell’inizio dell’esibizione e non potranno più interagire in alcun modo con l’esibizione (per esempio, attivando meccanismi o passando materiale o altro).

TRACCIA AUDIO
– I partecipanti potranno avere durante la sfilata una musica di sottofondo scelta da loro stessi.
– La traccia dovrà venire consegnata in fase di iscrizione e dovrà essere esclusivamente in formato mp3. Non saranno accettate tracce audio in altri formati (NO CD AUDIO, NO CELLULARI, ecc…).
– Non saranno accettate tracce audio consegnate in altri momenti che non siano quello dell’iscrizione.
– La traccia audio sarà verificata al momento dell’iscrizione stessa: vi consigliamo di portare con voi all’iscrizione due copie della traccia in formato mp3 (per ovviare ad eventuali problemi tecnici della traccia audio) e preferibilmente su supporto USB.
– La traccia musicale deve essere unica: qualora la traccia prevedesse mix musicali, questi dovranno venire preparati in anticipo dal candidato e consegnati come traccia unica al momento dell’iscrizione.
– La traccia musicale dovrà essere della durata prevista dai tempi di sfilata (vedi paragrafo Tempi di sfilata).
– La traccia audio non dovrà presentare contenuti contrari alla pubblica decenza ed al buon costume, pena l’esclusione dal contest.

SFONDO
Facoltativamente sarà possibile utilizzare un’immagine o un video che verranno proiettati su di un MAXISCHERMO (dimensioni da confermarsi) come sfondo durante l’esibizione.
Qualora si decidesse di utilizzarli, sarà necessario consegnarli in loco in formato digitale al momento dell’iscrizione.
Formati supportati per il video: avi, mp4, wmv, mov.
Nota bene: qualora si volessero utilizzare sia un video che una traccia audio, questi dovranno essere sullo stesso file. In altre parole, la traccia audio utilizzata dovrà essere l’audio del video stesso.
Il video/immagine di sfondo non dovrà presentare contenuti contrari alla pubblica decenza ed al buon costume, pena l’esclusione dal contest.

TEMPI DI SFILATA

Ogni partecipante avrà un tempo massimo a disposizione per sfilare, che potrà sfruttare per interpretare scenette, parodie e brevi rappresentazioni. Il tempo massimo a disposizione è di:
– 1 minuto per i singoli;
– 2 minuti per le coppie;
– 3 minuti per gruppi formati da 3 a 5 persone;
– 4 minuti per gruppi formati da 6 a 10 persone;
– 5 minuti per gruppi formati da 11 o più persone.

L’inosservanza delle seguenti regole provocherà la squalifica dal contest:
– Durante la sfilata/esibizione è vietato saltare giù dal palco avvicinandosi al pubblico e/o alla giuria, pena l’interruzione della sfilata/esibizione;
– È vietato portare animali sul palco;
– Sono VIETATE le rappresentazioni offensive e volgari;
– È assolutamente PROIBITO utilizzare armi vere, qualsiasi materiale esplosivo (compresi i kabuki) o qualsiasi dispositivo con fiamme libere o scintille sul palco. Alcuni esempi (per il resto fede la legge italiana):
a) le imitazioni delle armi da fuoco DEVONO recare l’apposito “tappino rosso”;
b) le repliche di armi vere in metallo possono essere sfoderate SOLO per una posa plastica (no combattimenti, no colpire oggetti, no movimenti);
– La sfilata/esibizione si deve svolgere sul palco: qualora il costume e/o la scenografia non sia delle dimensioni adatte e/o non sia in grado di salire sul palco, non sarà possibile fare la sfilata/esibizione e quindi partecipare alla competizione;
– E’ vietato lanciare oggetti pericolosi o in modo pericoloso dal palco (sarà compito degli organizzatori e della giuria valutarne la pericolosità);
– Al termine di ogni sfilata/esibizione, il palco dovrà essere lasciato nelle medesime condizioni in cui si presentava all’inizio: è vietato sporcare il palco o lasciare materiale di qualsiasi tipo; esempio: no coriandoli, liquidi, pezzi di scenografia e/o costume ecc…

NB1: Si raccomanda attenzione nel maneggiare gli accessori cosplay ai fini dell’incolumità dei cosplayers e del pubblico.

NB2: Chi dovesse danneggiare attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione sarà tenuto a risarcirne i danni.

NB3: La durata dell’interpretazione sarà scandita dal tecnico al momento della stessa. Chi dovesse superarlo verrà interrotto per ragioni di correttezza.

GIURIA: Il giudizio della giuria è insindacabile. Eventuali reclami riguardanti il mancato rispetto del presente regolamento devono essere presentati tassativamente entro 10 minuti dal termine della consegna dei premi.

PREMI: Il contest prevede 5 categorie di premi principali sotto elencate. A queste se ne potranno aggiungere altre a discrezione degli organizzatori e d a seconda della disponibilità di eventuali sponsor. In testa a questa pagina vengono descritti i contenuti dei premi per ognuna delle categorie in gara.
I premi saranno assegnati al termine della sfilata.

CATEGORIE PREMIATE:
– Miglior personaggio maschile;
– Miglior personaggio femminile;
– Miglior coppia;
– Miglior gruppo;
– Miglior performance;

CATEGORIE SPECIALI:
IN ARRIVO

PRIVACY: I dati forniti per la partecipazione al Cosplay Contest saranno trattati al fine di pubblicizzare l’evento.
Per la partecipazione dei minorenni serve una liberatoria rilasciata da un genitore: un foglio firmato da un genitore che dichiari di autorizzare a partecipare alla gara ed una fotocopia del documento del genitore. Sono sufficienti due righe come una normale autorizzazione; ad esempio: “il/la sottoscritta -nome e cognome del genitore- nato/a a- data e luogo di nascita- autorizza il/la minore -nome e cognome del partecipante- a partecipare a -evento, nome dell’evento e data dell’evento. Firma del genitore, luogo e data”.

MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO:
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
Per qualsiasi domanda o chiarimento, potete scrivere a cospafamily@gmail.com, ma prima per cortesia, consultate le domande più frequenti al seguente link:

X