ARMI IN FIERA

flying-shuriken

LINEE GUIDA SULL'INTRODUZIONE DI ARMI IN FIERA

Come tutti sappiamo, la sicurezza è da sempre un tema delicato quando si parla di organizzazione di eventi, e negli ultimi anni le normative sono a poco a poco diventate sempre più articolate ed al contempo restrittive e complesse.
Quanto segue vuole essere un aiuto per voi cosplayer e non, intenzionati ad introdurre in fiera armi di qualsivoglia genere, siano essere vero o semplici repliche.

TIPOLOGIE DI ARMI INTRODUCIBILI O MENO AL FESTIVAL

ACCETTATE

ARMI AD ARIA, GAS O MOLLA

Rientrano in questa categoria tutte le armi da fuoco con forma analoga agli originali, azionate a gas, Ad aria compressa o a molla. Possono essere introdotte in fiera solo se prive di munizioni e con una potenza di fuoco inferiore ad 1 Joule.

ARMI SPORTIVE DA LANCIO

Rientrano in questa categoria tutte le riproduzioni di armi sportive da lancio, ovvero archi, balestre ecc. Tali armi possono essere introdotte solo in assenza di frecce, dardi e relative munizioni e, nel caso delle balestre, solo se prive di molla e quindi non azionabili.

ARMI BIANCHE IMPROPRIE

Rientrano in questa categoria tutte le riproduzioni di armi bianche che non siano affilate e/o contundenti e che presentino quindi parti smussate e prive di filo. Ne è consentito l'uso solo per esibizioni e devono essere indossate con un cosplay coordinato.

ARMI DA COSPLAY O LARV-GRV

Rientrano in questa categoria tutte le armi giocattolo, comprate od auto-prodotte, in lattice, plastica, polistirolo o materiali analoghi. Per essere introdotte in fiera tali armi non devono presentare parti affilate o contundenti in grado di danneggiare o ferire.

NON ACCETTATE

ARMI DA FUOCO

Rientrano in questa categoria le armi da fuoco vere e proprie che utilizzino il principio di esplosione della polvere per scagliare proiettili di qualunque genere. Sono vietate anche in caso di presenza di regolare porto d'armi.

ARMI DA FUOCO AD AVANCARICA

Rientrano in questa categoria le armi da fuoco ad avancarica mono-colpo correttamente funzionanti, siano esse originali o repliche. Più semplicemente si fa riferimento ad armi storiche o loro riproduzioni facenti riferimento a periodi antecedenti al 1900.

ARMI DA TAGLIO E CONTUNDENTI

Rientrano in questa categoria tutte le armi bianche, moderne o storiche, siano esse originali o riproduzioni, che presentino parti pericolosamente affilate e/o contundenti come spade, coltelli e pugnali, asce, lance, mazze ferrate ecc...

ARMI BIANCHE GENERICHE

Rientrano in questa categoria tutte le armi storiche come bastoni, mazze, manganelli ecc. non contundenti od affilate. Questa categoria è complessa da definire e l'introduzione di tali armi non è assicurata e soggetta al parere del gruppo di vigilanza e della polizia.

BOTTIGLIE, BOMBOLETTE E LIQUIDI IN GENERALE

Spray

Le limitazioni non coinvolgono soltanto le armi.
Per motivi di sicurezza infatti sarà vietato introdurre all'interno del festival qualsiasi tipo di liquido non che contenitori sotto pressione.
Rientrano in questa categoria quindi bottiglie contenenti liquidi quali acqua, bevande o di qualsiasi genere non chè bombolette spray come deodoranti, lacche, fumogeni e similari.

Bottiglie

POSSESSORI DI ARMI: COME COMPORTARSI DURANTE IL FESTIVAL

swords-power

La vostra arma è risultata idonea e ve l'hanno lasciata introdurre dentro al festival! Bene!
È ora di cominciare a sventolarla a destra e a manca come dei pazzi forsennati!

ASSOLUTAMENTE NO!

Se vi abbiamo lasciato introdurre un'arma in fiera vuol dire una cosa importante: CI FIDIAMO DI VOI.
Ci fidiamo del fatto che non la sfodererete ed userete senza ritegno. Ci fidiamo del fatto che la userete principalmente come ornamento estetico per farvi scattare foto ed esibirvi sul palco e non per cimentarvi in acrobazie di sorta rischiando di ferire qualcuno.

Innanzitutto le armi da fuoco, vere o giocattolo, indipendentemente dalla tipologia non possono sparare. Se avete letto le categorie sopra riportate, avrete notato che per poterle introdurre dovete essere sprovvisti di relative munizioni.
Vi invitiamo in ogni caso a non produrre scoppi o rumori dubbi. Credo che nessuno voglia il replicarsi di eventi tragici come Piazza S.Carlo a Torino.
Idem per le armi bianche, non roteatele, non lanciatele, tenete un comportamento sicuro e rispettoso verso il prossimo.

ACQUISTO DI ARMI ALL'INTERNO DEL FESTIVAL

price-tag

-Ma allora se l'arma invece di portarmela da casa, la compro in fiera posso usarla!-
Eh no furbetti! Non funziona così. Spieghiamo meglio.
Se comprate un'arma all'interno del festival potete scegliere una di queste 2 possibilità:

Tenerla dentro alla scatola in cui vi viene venduta. La scatola deve risultare sigillata anche solo per mezzo di nastro da pacchi. In caso ciò non fosse, passate allo stand ALEcomics nel padiglione S.Giorgio. Avremo sempre un pezzo di nastro da pacchi per voi 😉 (anche se in realtà lo finiamo sempre subito ma voi veniteci a trovare comunque :p)

Estrarla dalla sua confezione di vendita utilizzandola solo per foto ed esibizioni. L'arma non deve essere in ogni caso sventolata a destra e a sinistra, a meno che non vogliate ritrovarvi il sangue di qualcuno ad ossidarvi quei 50€ di spada appena spesi.
NB: in questo caso l'arma dovrà comunque ricadere in una delle categorie ammesse al festival sopra riportate. In caso contrario, potrebbe esservi requisiti o potreste anche venire allontanati dal festival (ed i nostri buttafuori con la vostra spada ci si puliscono i denti, siete avvisati).

X